Pagina pubblicata in data
22 marzo 2024
Aggiornata il 23 marzo 2024
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Come molti maestri, anche i maestri Smolari, Sidoti e Paterniti hanno scritto un libro per condividere e divulgare le proprie conoscenze.
Il maestro Fabio Smolari nel 2021 ha dato alle stampe il volume "DaoYin per il nutrimento vitale".
Si tratta del primo testo pubblicato in Italia dedicato alla storia del 導引 dǎoyǐn, che ha il merito di presentare in modo semplice e chiaro la visione cinese classica della fisiologia umana, e i principi e le caratteristiche del sistema 導引 dǎoyǐn.
Il libro presenta il sistema ideato e trasmesso dal professore della 北京體育大學 běijīng tǐyù dàxué (Beijing Sport University), 張廣德 zhāng guǎngdé.
Il professore 張廣德 zhāng guǎngdé agli inizi degli anni Settanta iniziò a elaborare una serie di esercizi motori basandosi sull’antica tradizione del 導引 dǎoyǐn, che continuò a elaborare per tutti gli anni Ottanta e Novanta.
Come ho già scritto in altri articoli, 導引 dǎoyǐn è il termine più corretto per indicare ciò che oggi chiamiamo 氣功 qìgōng (puoi leggere l'articolo "L'uomo che inventò il 氣功 qìgōng" e l'articolo "La consapevolezza del respiro").
Il termine 導引 dǎoyǐn significa guidare l’attenzione, la concentrazione, allungando il corpo. In altre parole, può essere tradotto come l’atto di muovere il corpo attraverso l’uso della mente.
Il 導引 dǎoyǐn non è solo una ginnastica per la salute, ma un vero e proprio sistema psicofisico che integra mente, respiro, posizioni statiche e in movimento del corpo in un’attività globale.
Il 導引 dǎoyǐn è caratterizzato da quattro elementi:
- concentrazione mentale;
- respirazione naturale;
- allungamento della struttura del corpo come parte fondamentale dell’esercizio fisico compiuto;
- movimenti e posizioni particolari per favorire la salute;
Caratteristiche che possiede tutt’oggi e che gli consentono di essere anche un ausilio per chi studia le arti marziali cinesi tradizionali.
Affascinato dalla cultura cinese fin da bambino, decise che un giorno avrebbe studiato in Cina con un maestro cinese. Questo lo portò nel 1987 a compiere il suo primo viaggio in Cina e un secondo nel 1992, quando rimase a Pechino per un intero anno.
In quell’occasione incontrò il maestro 張廣德 zhāng guǎngdé. Quest’ultimo nel 1993, a conclusione del suo anno di studio, li affidò l’incarico di diffondere in Italia il 導引 dǎoyǐn.
Compito che continua tutt’oggi anche attraverso la pubblicazione del suo libro, un’opera che è andata a colmare la mancanza di documenti in lingua italiana e più in generale nel mondo occidentale.
Il libro è diviso in due parti. La prima parte racconta l’evoluzione della disciplina dalle prime tracce (circa 2300 anni fa) fino ai giorni nostri.
Oggi abbiamo a disposizione testimonianze archeologiche risalenti al terzo e quarto secolo che ci danno indicazione che venivano adottate delle tecniche di respirazione abbinate alla concentrazione della mente.
La seconda parte del volume riguarda la teoria della disciplina.
Intorno al VI° secolo dopo cristo il 導引 dǎoyǐn entra ufficialmente come tecnica terapeutica fra quelle proposte dall’accademia imperiale di medicina. Forse uno dei momenti di maggiore prestigio di questa disciplina.
Durante la dinastia 宋 sòng (960 d.C. – 1279 d.C.) le tecniche 導引 dǎoyǐn di cui abbiamo traccia sono praticamente le medesime che sono giunte fino ai nostri giorni.
Il contatto fra il 導引 dǎoyǐn e l’Occidente porta a influenzare in modo indiretto lo sviluppo dell’attività motoria nei protocolli della medicina Occidentale a fine Ottocento.
La comparsa del 功夫 gōngfū in Occidente è, ad esempio, legata alla storia del 導引 dǎoyǐn.
A metà circa del Settecento, una missione gesuita di stanza in Cina compilò un’enciclopedia sulla cultura cinese. Per descrivere le attività di 導引 dǎoyǐn dei monaci daoisti, i 道士 dàoshi, fu utilzzata la parola 功夫 gōngfū.
Esiste una relazione fra il 導引 dǎoyǐn e il daoismo, ovviamente, ma non si tratta di una relazione così forte come spesso è intesa da noi occidentali.
La seconda parte del libro è dedicata a descrivere il metodo sviluppato dal professor 張廣德 zhāng guǎngdé, conosciuto con il nome di 導引養生功 dǎoyǐn yǎngshēng gōng (DaoYin del nutrimento vitale).
Spesso nella trasmissione delle conoscenze legate alla tradizione cinese, si afferma che certe cose non possono essere spiegate, ma solo capite con l’esperienza.
Con la dovuta conoscenza della materia è possibile tradurre e spiegare in modo chiaro qualsiasi concetto.
Il libro cerca di superare i molti fraintendimenti che spesso intercorrono nello studio della fisiologia secondo la visione classica cinese. Spiega, infatti, dal punto di vista fisico come deve essere utilizzato il 導引 dǎoyǐn e quali sono le implicazioni pratiche di questa metodologia, che non si limita solo all’esercizio fisico, ma bensì si sviluppa su ben 15 punti, essenziali per la nostra salute, come l’alimentazione, la socialità, gli aspetti psicologici e così via.
Non resta che acquistare il libro e scoprire tutti e 15 i punti da cui iniziare a prendersi cura della propria salute.
Pratica la tua conoscenza.
實踐真知
shíjiàn zhēnzhī
Francesco Russo
BREVE PROFILO DELL'AUTORE
Francesco Russo, consulente di marketing, è specializzato in consulenze in materia di "economia della distrazione".
Nato e cresciuto a Venezia oggi vive in Riviera del Brenta. Ha praticato per molti anni kick boxing raggiungendo il grado di "cintura blu". Dopo delle brevi esperienze nel mondo del karate e del gong fu, ha iniziato a praticare Taiji Quan (太極拳tàijí quán).
Dopo alcuni anni di studio dello stile Yang (楊式yáng shì) ha scelto di studiare lo stile Chen (陳式chén shì).
Oggi studia, pratica e insegna il Taiji Quan stile Chen (陳式太極拳Chén shì tàijí quán), il Qi Gong (氣功Qì gōng) e il DaoYin (導引dǎoyǐn) nella propria scuola di arti marziali tradizionali cinesi Drago Azzurro.
Per comprendere meglio l'arte marziale del Taiji Quan (太極拳tàijí quán) si è dedicato allo studio della lingua cinese (mandarino tradizionale) e dell'arte della calligrafia.
Nel 2021 decide di dare vita alla rivista Spiralis Mirabilis, una rivista dedicata al Taiji Quan (太極拳tàijí quán), al Qi Gong (氣功Qì gōng) e alle arti marziali cinesi in generale, che fosse totalmente indipendente da qualsiasi scuola di arti marziali, con lo scopo di dare vita ad uno strumento di divulgazione della cultura delle arti marziali cinesi.
一口氣。一套太極拳。一個世界。
Yī kǒuqì. Yī tào tàijí quán. Yīgè shìjiè.
龍小五
Un solo respiro. Una sola sequenza di Taiji. Un solo mondo.
龍小五
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